Psicologa e Psicoterapeuta
IMG_1258.png

incontri, progetti

Attività di prevenzione

Settori di competenza


 
Risorsa 8@4x.png
 

Progetto di educazione all’affettività e sessualità 

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi V della Scuola primaria, ai loro genitori e ai loro insegnanti. Gli incontri proposti aiuteranno gli alunni ad esplorare le tematiche legate alla crescita e alle trasformazioni del corpo, a riflettere su come il corpo reagisce quando sperimentano diverse emozioni e al contatto con l’altro, a esprimere dubbi, domande e incertezze in materia di sessualità, in un clima non giudicante di apertura e accoglienza dei vissuti e dei contributi di ciascuno. I genitori avranno la possibilità di confrontarsi in merito alle difficoltà che possono incontrare nel dialogo con i propri figli su tali tematiche.


 
Risorsa 7@4x.png
 

Progetto di consulenza e osservazione dei bambini in età prescolare.

Spazio di confronto rivolto alle insegnanti promosso da uno psicologo che possa osservare i bambini nel corso dell’anno e lavorare in un’ottica preventiva al fine di migliorare il benessere dei bambini in contesto scolastico.



 
Risorsa 9@4x.png
 

Incontri informativi rivolti a genitori

Incontri volti a stimolare la riflessione e il confronto tra genitori in merito a come affrontare le inevitabili difficoltà che costellano l’educazione e la crescita. Gli incontri possono svolgersi su richiesta all’interno di Asili nidi, Scuole dell’Infanzia, Associazioni e Cooperative.

LIMITI, REGOLE CHE AIUTANO A CRESCERE
Le funzioni di limiti e regole nel processo di crescita dei bambini

I “CAPRICCI” DEI BAMBINI
I “capricci” dei bambini rappresentano una forma di comunicazione spesso difficile da interpretare. Spunti di riflessione per comprenderli e poterli gestire.

CIUCCIO E PANNOLINO: PASSAGGI EVOLUTIVI E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE
La crescita del bambino è costellata di passaggi evolutivi e normali esperienze di distacco. In che modo è possibile accompagnare i bambini nel raggiungimento delle autonomie nel rispetto dei loro tempi?

BAMBINI E GENITORI NELL'ERA DIGITALE
L'esposizione dei bambini alla tecnologia digitale e il suo utilizzo in famiglia: quali influenze su socialità, apprendimento e capacità di tollerare l'attesa? 

IL POTERE TERAPEUTICO DELLA LETTURA
Le fiabe e i racconti possono diventare un importante strumento di crescita non solo dal punto di vista cognitivo e linguistico ma anche affettivo e relazionale. Incontro pensato per approfondire il potere terapeutico della lettura e per offrire spunti su letture utili ad affrontare disagi e difficoltà che affrontano comunemente le famiglie. 

GIOCO E LINGUAGGIO
Il gioco è una forma di linguaggio e il linguaggio ha degli aspetti ludici. Attraverso di essi il bambino si esprime ed entrambi arricchiscono la mente e aprono il cammino a livelli più elevati della funzione simbolica. Come sostenerli? Quando può essere utile intervenire?