Psicologa e Psicoterapeuta
bambi.jpg

consultazioni, psicoterapia

Attività clinica

Settori di competenza


 
Risorsa 2@4x.png
 

Consultazioni 0-5 

Il servizio di consulenza 0-5 è rivolto alle famiglie con bimbi piccoli per offrire un aiuto precoce nelle situazioni in cui emergono difficoltà che possono riguardare la relazione genitore-bambino, eventuali ritardi nel raggiungimento delle tappe di sviluppo e delle autonomie (primi passi, prime parole, acquisizione del controllo sfinterico), disturbi psicosomatici, disturbi funzionali (difficoltà del sonno, dell’alimentazione) e manifestazioni sul piano emotivo, relazionale e comportamentale che destano preoccupazioni (ansie, paure, scoppi di rabbia eccessivi, tendenza all’isolamento, difficoltà di autoregolazione).


 
Risorsa 5@4x.png
 

Percorsi di Psicoterapia 

La psicoterapia rappresenta un percorso di cura volto al miglioramento del benessere psicologico e relazionale. All’interno di un percorso psicoterapeutico si guarda ai sintomi non tanto come qualcosa di fastidioso da estirpare, ma come messaggeri di un significato che va innanzitutto compreso, per poter costruire altre vie di espressione del disagio ed elaborarlo, sciogliendo nodi irrisolti, entrando in contatto con le risorse bloccate e riavviare i processi di crescita.
Le modalità con cui si dispiega un percorso di psicoterapia sono diverse a seconda che ne benefici un bambino, un adolescente o un adulto poiché, a seconda dell’età, sono diversi i canali espressivi utilizzati per rappresentare e comunicare le proprie esperienze emotive.
Nel trattamento di un bambino e di un adolescente il coinvolgimento dei genitori, la loro fiducia e disponibilità a mettersi in gioco è di fondamentale importanza nel processo terapeutico.



 
Risorsa 3@4x.png
 

Consultazioni rivolte a bambini e adolescenti 

Il servizio di consultazione per bambini e adolescenti è un percorso di valutazione che si articola in un numero definito di incontri e prevede il coinvolgimento dei genitori e del figlio. Per poter comprendere le manifestazioni del disagio infantile ho imparato a cogliere ed interpretare ciò che emerge con modalità "cifrate" attraverso il gioco e il disegno, canali comunicativi preferenziali dei bambini. Con gli adolescenti e i genitori invece il colloquio clinico diviene lo strumento principale. In età infantile e adolescenziale il disagio psicologico può presentarsi in diverse forme: ansie, paure irrazionali, rifiuto della scuola, disturbi psicosomatici, enuresi, encopresi, reazioni depressive, difficoltà che investono l’area degli apprendimenti, difficoltà di concentrazione, iperattività, disturbi del comportamento, crisi adolescenziali, difficoltà di adattamento di fronte a situazioni stressanti.


 
Risorsa 6@4x.png
 

Colloqui con i genitori e sostegno alla genitorialità 

Percorso di accompagnamento per gli adulti che stanno affrontando delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale e nella relazione con i figli. L’avvio di colloqui con i genitori è inoltre indicato come accompagnamento ad un percorso di supporto psicologico intrapreso dal figlio.



 
Risorsa 4@4x.png
 

Consultazioni rivolte a giovani adulti 

Servizio di consulenza rivolto ai giovani adulti che stanno affrontando situazioni di sofferenza e disagio, che sperimentano un senso di incertezza, timore, spaesamento rispetto alle proprie reazioni emotive e sentono il bisogno di ampliare la consapevolezza di sé.
Lo spazio di consulenza, caratterizzato da un numero definito di incontri permette alla persona di mettere a fuoco alcune problematiche e consente al clinico di comprendere quale può essere il percorso o lo specialista più idoneo per affrontarle.